QuotidianoNet Tutte le ultime notizie nazionali in tempo reale

Consorzi

Cerca il consorzio per regione

Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche rappresentano un patrimonio collettivo dall’immenso valore, frutto di culture e tradizioni italiane che si sono perpetuate nel tempo ma anche di vitigni e metodi recuperati di recente grazie alla volontà e alla tenacia di alcuni produttori.

Ai Consorzi del settore vinicolo, secondo la legge che li ha istituiti nel 2010, spetta il difficile compito della tutela e della valorizzazione di questo patrimonio, ricco e vario, espressione delle differenti vocazioni di tanti territori. Si tratta di enti che hanno non solo finalità di conoscenza e di promozione dei vini, ma anche compiti di vigilanza e assistenza tecnica nelle fasi commerciali.

L’obiettivo è permettere alla qualità di essere riconosciuta, difesa e apprezzata al meglio, anche e soprattutto quando caratterizza le produzioni di piccole realtà vitivinicole che, da sole, non potrebbero porsi in evidenza e competere sui mercati. L’unione, insomma, fa la forza per acquisire una posizione di rilievo nel panorama comunitario e internazionale e i Consorzi rappresentano luoghi, opportunità e strumenti per quanti ogni giorno volgono lo sguardo dalla vigna…al mondo.