QuotidianoNet Tutte le ultime notizie nazionali in tempo reale

Enoteche regionali

Cerca l’enoteche per regione

Istituite con con opportune delibere emesse sulla base di leggi regionali a partire dagli anni ’80, le Enoteche Regionali Italiane sono enti pubblici o privati nati allo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio vitivinicolo di ciascuna regione.

Al di là delle specifiche indicazioni normative stabilite dalla diverse regioni, fra i compiti che accomunano le varie Enoteche Regionali c’è quello della conservazione e documentazione di elementi di cultura rurale regionale e delle attività agricole ed enologiche del passato: una sorta di archivio della storia del vino in uno specifico territorio.

Il ruolo di questi enti si muove fra passato e presente: le Enoteche Regionali, infatti, sono anche importanti vetrine dei vini prodotti in una particolare area e della cultura che li circonda. Nella loro attività rientrano iniziative di informazione e promozione a cui si aggiunge in molti casi una funzione di accoglienza per i sempre più numerosi turisti dell’enogastronomia. Proprio in quest’ottica molte Enteche Regionali hanno attivato musei etnografici enologici, ristoranti o punti di ristorazione dove si abbinano i vini con le specialità gastronomiche e i piatti del territorio e della tradizione.